Seleziona una pagina

Orti urbani in ufficio: alcune idee “green” per il luogo di lavoro

1/10/2020

Avere un orto sul terrazzo del proprio ufficio dove poter raccogliere l’insalata a kilometro zero non è più una fantasia ma una tendenza destinata a diffondersi negli uffici di tutto il mondo. Le idee “green” per l’ufficio secondo Tetris Italia, gruppo Jll

Anche durante le ore in ufficio, well being e green sono sempre più concetti collegati tra loro e gli uffici del futuro sono destinati a essere sempre più verdi sia al proprio interno che all’esterno. Anche l’uso di materiali naturali è sempre più legato al fatto che le aziende vogliono riflettere i propri valori e gli obiettivi di sostenibilità in tutto l’ambiente di lavoro.

Ne sono un esempio le pareti verdi nelle sale riunioni. L’utilizzo di elementi naturali ha un grande vantaggio: la durata che può differenziarli dai prodotti più economici, gli attestati benefici sulla psiche dei dipendenti e il contributo nel favorire il mantenimento di una buona qualità dell’aria rendendo così l’ambiente più salutare. Anche il modo in cui molte aziende si approcciano al design degli spazi è cambiato in modo significativo negli ultimi anni, con maggiore attenzione ad ambienti flessibili, stimolanti e aperti che incoraggiano l’interazione e si concentrano maggiormente sulle esigenze e le preferenze dei dipendenti.

Per quanto riguarda gli spazi verdi esterni, gli orti e i giardini di erbe aromatiche non sono apprezzati solo per la loro estetica di per sé molto piacevole ma sono considerati un vero e proprio benefit per i dipendenti. Sempre più aziende nella scelta dei loro spazi di lavoro valutano infatti la possibilità di avere a loro disposizione anche spazi all’aperto conviviali. Salire sulla terrazza del palazzo e raccogliere del basilico fresco per la cena in futuro non è più un’utopia. Orti verticali o addirittura apicoltura urbana fanno il loro ingresso in numerosi progetti di CSR di diverse aziende e realtà industriali e oggi si trovano alveari sui tetti di tantissime città in tutto il mondo.

FONTE: https://www.idealista.it/news/immobiliare/uffici/2020/07/09/148245-orti-urbani-in-ufficio-alcune-idee-green-per-il-luogo-di-lavoro